SCATTI immaginAzioni photoblog

Salvatore Gulino

Escludere per esaltare

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
image_pdfimage_print

ESCLUDERE PER ESALTARE


Potendo rubare un potere alla Fotografia, non avrei dubbi, vorrei per me la sua capacità di escludere e di conseguenza quella di esaltare. In ombra, sommerso da neri profondi, andrebbe a finire tutto ciò che distrae lo sguardo dalle cose che contano e che potrebbe così facilmente posarsi sulla bellezza, e solo su quella. Le difficoltà non farebbero altro che da contraltare alla felicità. Ecco allora l’essenziale emergere sfiorato da una luce decisa, che non avrà colori ma solo forma, seppur complessa, definita.

Nessuna dubbiosa sfumatura, nessun emotivo colore. Via i rossi appassionati e i blu amari, addio ai pastello codardi ed alle tonalità cangianti. Saranno le linee a definire i confini, a zittire tutto il variopinto chiasso. Sarà così chiara da leggersi accarezzandola con una mano la felicità, anche ad occhi chiusi. Sarà bello sentirne la semplicità tra le dita.


immaginAzione

La mia passione per la Fotografia mi porta ad aggirarmi spesso per le stesse vie e tra gli stessi palazzi ed a volte ho la sensazione che ciò possa avere davvero poco senso. Come posso pensare di trovare ancora qualcosa di nuovo lì dove sono già passato mille volte? Capita infatti di girare a vuoto e di non scattare neanche una foto perché nulla si propone alla mia attenzione, tutto sembra uguale alla volta precedente.

Per fortuna, di tanto in tanto, qualcosa invece succede. E’ il caso di questa immagine. La piccola chiesa di San Giacomo all’interno del Giardino Ibleo, qualche pomeriggio fa si è improvvisamente trasformata piombando, dopo il passaggio di una nuvola veloce, in una luce surreale, essenziale. Lo spazio si è appiattito tanto da non esistere quasi più. Osservando dal mirino della fotocamera ho intravisto una dimensione finalmente inedita, il solito contesto era svanito ed ho deciso di scattare. Una volta di più ho compreso che della Fotografia amo più i processi che portano all’immagine che l’immagine stessa, l’immaginAzione insomma.

A ciò hanno contribuito l’utilizzo del diaframma chiuso a f16, un’esposizione ponderata sulle alte luci ed il bianco e nero come modalità di scatto e non come viraggio successivo.


immaginAzioni photoblog

© Fotografia e testi di proprietà di Salvatore Gulino

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2019 SCATTI immaginAzioni photoblog

Theme by Anders Norén

error: Content is protected !!